Le pitture lavagna sono molto utilizzate negli ultimi anni per trasformare una parete in una superficie scrivibile e cancellabile, esattamente come una vera lavagna.
Sinopia propone due tipi di vernici ad effetto lavagna:
- vernice scrivibile con gessetto bianco o colorato: pittura all'acqua, inodore, realizzabile nel classico colore GRIGIO LAVAGNA, ma anche in qualsiasi altro colore della cartella RAL o NCS.

- vernice scrivibile con pennarello specifico per lavagna (non indelebile): pittura trasparente incolore a base solvente da applicare sopra una normale pittura murale. Rende la parete scrivibile con pennarello.

Di seguito forniamo alcuni consigli per un corretto utilizzo:
- Verificare che la superficie sia perfettamente liscia e priva di asperità; in caso contrario provvedere ad una completa rasatura con apposito rasante.
- Procedere ad una leggera carteggiatura della superficie; se necessario stuccare eventuali buchi e successivamente applicare una mano di fissativo acrilico UNIVERSAL FIX a pennello.
- Così preparata, la superficie è pronta per la stesura della vernice lavagna da applicare in minimo due mani a pennello oppure tramite rullino di spugna liscio.
- Prima di procedere alla scrittura con gessetti o pennarello, attendere almeno 5-7 giorni per una completa asciugatura del prodotto (anche se al tatto potrebbe sembrare asciutto dopo poche ore dall'applicazione).
